mercoledì 31 agosto 2022

Recensione: "Stella della notte" #4 - Ilaria Varese

Buongiorno lettori♥️

Oggi vi porto la quarta parte della saga di Winter Fe', con molti dubbi e molta curiosità sull'evoluzione della storia. Non credo di poter aspettare per l'uscita dei nuovi capitoli! 

Ma dove eravamo rimasti?

Dopo essere atterrata a New York sotto il falso nome di Joy Forrest, Gwen è convinta che la sua vita sia ufficialmente finita. Ospitata in gran segreto da un vecchio amico di suo zio per sfuggire all'FBI, l'appartamento di Manhattan diventa la sua prigione personale, finché la situazione precaria scatenata dall'incidente di Pasadena non precipita. Le prove sull'esistenza dei licantropi sono schiaccianti ed è ormai chiaro a tutti che non si tratta più di se ci sarà una rivelazione della dimensione sovrannaturale, ma di quando. Cosa succederà nel momento in cui gli esseri umani prenderanno coscienza di vivere a stretto contatto con delle creature potenzialmente pericolose? Che le piaccia o no, Gwen è chiamata a fare la sua parte per scongiurare il peggio, perché chi meglio di lei, che appartiene a entrambi i mondi, potrebbe conciliare specie così diverse? A Gwen la scelta: arrendersi e fuggire via, oppure iniziare a credere in se stessa e diventare il simbolo di una lotta rivoluzionaria.

📚 In questa quarta parte della saga la caratterizzazione e l’evoluzione della stirpe che discende da Hati e Sköll risultano affascinanti. Zachary è un lupo dai mille risvolti, che suscita curiosità, sebbene non abbia ancora capito che figura voglia ricoprire accanto a Gwen.
Inoltre, piccola parentesi, non ho per nulla sopportato il momento in cui lei ha proposto di condividere il sangue con Zachary, soprattutto dopo averlo negato a Cristian per i validi motivi che aveva. La trovo sempre più capricciosa e incoerente, il suo continuo commiseramento non la rende un'eroina ai miei occhi.

📚 Ho molta curiosità per il potere che nasconde Gwen e di cui neanche lei si capacità e spero proprio che venga chiarito con coerenza dall'autrice, che comunque si dimostra capace di sviluppare una storia dalle mille sotto trame e di tenere alta l'attenzione del lettore.
Mi dispiace aver perso Chase di vista e che non si sia fatto neanche un tentativo di accenno, a parte sul finale. E temo che questo programma speciale in cui è stato inserito ci restituirà un Chase cambiato e diverso da come lo conosciamo.

“Puoi combattere l’odio, la paura, l’intolleranza e la sofferenza, ma non puoi combattere l’amore. L’amore è disarmante”

📚 Ho apprezzato, invece, l'idea della scrittrice di porre al centro della narrazione la voglia del popolo dei “diversi” di essere rispettata e non odiata dagli esseri umani in quanto crea parallelismi con quello che succede realmente nella nostra società. Gwen, la Stella, sarà il simbolo della rivolta e non si puó, in conclusione, non associarla a Katniss di Hunger Games, sia caratterialmente che psicologicamente.

Adesso bisognerà pazientare un bel pó per leggere nuovi sviluppi 📚📚
Sentirò molto la mancanza di Winter Fe'!

Buona lettura ♥️