sabato 18 aprile 2020

Books Challenge #22. Un libro scritto da una scrittrice: "The 100" - Kass Morgan


Consegna particolarmente semplice all'apparenza questa numero ventidue della Challenge che, però, ho valutato con cura quando ho scelto all'epoca il libro.
Primo libro, a cui ne seguono tre, "The 100" si presenta come un libro molto intrigante e scorrevole. La trama è anche avvincente: in seguito ad una devastante guerra atomica, gli uomini sopravvissuti si sono imbarcati e hanno vissuto su tre navi spaziali, così come i loro discendenti. Tuttavia in un momento di crisi 100 ragazzi, considerati delinquenti dal regime del Cancelliere, vengono spediti in ricognizione sulla Terra per scoprire se sia di nuovo vivibile. L'ambiente che troveranno sarà caotico e inospitale, la sopravvivenza difficile e improbabile.
Il libro si concentra solamente sui primi venti giorni della loro sopravvivenza, narrati tra quattro punti di vista diversi, giorni in cui la natura magnifica e selvaggia predomina e si intreccia ai segreti che si annidano nel loro passato tormentato. Ma non sono per niente eroi, sono ragazzi, l'ultima speranza del genere umano.
Sono rimasta piacevolmente colpita dall'abilità della scrittrice di concentrare in così tante pagine così pochi giorni, descritti brillantemente: i nuovi abitanti riscoprono la bellezza del pianeta andato distrutto e si stupiscono di piccole cose come il colore del cielo, l'odore della terra, il sapore dell'acqua e il volo delle farfalle. Sono tutte banalità, per noi sono la normalità, ma provando ad immaginare la prospettiva di chi da secoli vive tra lamine fredde di metallo, respirando aria artificiale, con nulla intorno se non il vuoto, queste rappresentano la nuova vita, una nuova possibilità di riscatto.
"The 100" si è poi evoluto in una tetralogia fantascientifica e distopica, da cui, nel 2013, è stata liberamente tratta e rilasciata l'omonima serie TV.
Ammettendo anche di essere una maniaca di serie televisive e di film, non ho potuto non seguirla.
Credo che questo sia l'unico caso in cui posso affermare che, dal mio punto di vista, la serie TV è di gran lunga migliore dei libri: dinamica, aggressiva, avvincente e con un background molto più deciso e incalzante. I personaggi sono di un certo spessore e caratterizzati in modo attento. Ammetto anche che, nel corso di sei stagioni, qualche parte mi lasci perplessa e qualche scelta da parte degli autori sia stata discutibile, tuttavia trovo la realizzazione della serie formidabile per chi ama il genere.
Lettura consigliata, consigliatissima la serie.

Buona lettura ❤️

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ❤️