giovedì 30 aprile 2020

Books Challenge #25. Il quinto libro della mia libreria:"Maze Runner: la Mutazione" - James Dashner

All'epoca della Challenge books la mia libreria era impostata diversamente, seguiva una logica diversa da quella di adesso e, visto l'urgenza di leggere la saga fantascientifica di Dashner, "Maze Runner" si trovava nel primo scaffale, quindi avevo scelto per questa categoria la prima parte del prequel.
Il prequel la "Mutazione" si presenta subito come un libro colmo di adrenalina, con descrizioni realistiche e crude e approfondimenti sulla parte più oscura del lato umano.
Il libro si apre nel momento in cui a Thomas, protagonista degli altri romanzi, viene applicato il "Filtro", che rimuoverà i suoi ricordi subito prima di entrare nella "Scatola", che lo farà arrivare come un "Fagiolino" nella Radura. Da questo punto riavvolgiamo il nastro di 13 anni fino ad arrivare al momento in cui la Terra è stata investita dalle Eruzioni Solari che porteranno alla sua semi-distruzione. I protagonisti sono i due adolescenti Mark e Trina che, nel momento in cui si verificano le Eruzioni, si trovavano nel sub-transito della città di New York. La storia della loro fuga dal cataclisma sarà narrata a pezzi, alternando passato e presente, tramite i sogni di Mark , il quale ricorderà le difficoltà patite per fuggire non solo dalla città che si sta surriscaldando, ma anche dalle persone che lottano per sopravvivere.
L'alternanza tra presente e passato è incalzante, la narrazione incita il lettore ad una lettura forsennata, piena di colpi di scena, con personaggi molto stereotipati. 
Il lettore non ha tregua nel seguire le vicissitudini dei personaggi, tuttavia da mio punto di vista, proprio per questi toni veloci, non è possibile fermarsi per fare il punto della situazione. 
I dettagli forniti sono solo quelli necessari e, per quanto si presenti come un libro originale e inaspettato, fino alla fine, la storia narrata è superficiale e veloce, contiene semplicemente l'origine del progetto dell'organizzazione C.A.T.T.I.V.O. Ma non voglio svelarvi troppo rischiando di fare spoiler.
Ero piena di aspettative quando ho iniziato la lettura, tuttavia non ho ottenuto le risposte che volevo e ho mantenuto dubbi che mi hanno perseguitata.
Lettura abbastanza consigliata.

Buona lettura ❤️

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio ❤️